Libri Archivio

Il giacchio, o rezzaglio, è un’antichissima tecnica di pesca e, nel Mediterraneo, egizi, greci e romani la praticavano normalmente. Questo volume prende in considerazione principalmente due luoghi dove questa metodica ancor oggi è comunemente conosciuta...

La rete volante

Il giacchio, o rezzaglio, è un’antichissima tecnica di pesca e, nel Mediterraneo, egizi, greci e romani la praticavano normalmente. Questo volume prende in considerazione principalmente due luoghi dove questa metodica ancor oggi è comunemente conosciuta…

«Con queste immagini Alvaro Masseini ha colto suggestivi e rari momenti tardoautunnali in cui il lago è sorprendentemente calmo e i tofi a maglia fitta appesi ad asciugare, le grandi nasse atte...

Geometrie del Trasimeno

«Con queste immagini Alvaro Masseini ha colto suggestivi e rari momenti tardoautunnali in cui il lago è sorprendentemente calmo e i tofi a maglia fitta appesi ad asciugare, le grandi nasse atte…

Un DVD diviso in sette capitoli all'interno dei quali si ricostruisce la storia del lago Trasimeno, unitamente alle sue vocazioni produttive e alle caratteristiche ambientali e paesaggistiche che lo contraddistinguono. Con musiche originali e commento in tre lingue (italiano, inglese e tedesco).

Fishermen of the Trasimeno Lake

Un DVD diviso in sette capitoli all’interno dei quali si ricostruisce la storia del lago Trasimeno, unitamente alle sue vocazioni produttive e alle caratteristiche ambientali e paesaggistiche che lo contraddistinguono. Con musiche originali e commento in tre lingue (italiano, inglese e tedesco).

Un libro di testi e foto stimolato dalla «Historia Mongalorum», racconto dello storico viaggio compiuto da Giovanni di Pian di Carpine da Lione a Kharakhorum nel 1245. Questa seconda edizione, frutto di ulteriori due viaggi in Mongolia rispetto all'edizione del 2013, è arricchita di due capitoli e di un'ottantina di foto, relative in particolare al deserto del Gobi.

In Mongolia. Viaggio in un paese nella bufera della modernità. Seconda edizione

Un libro di testi e foto stimolato dalla «Historia Mongalorum», racconto dello storico viaggio compiuto da Giovanni di Pian di Carpine da Lione a Kharakhorum nel 1245. Questa seconda edizione, frutto di ulteriori due viaggi in Mongolia rispetto all’edizione del 2013, è arricchita di due capitoli e di un’ottantina di foto, relative in particolare al deserto del Gobi.

Due calendari per il 2017 – in forma di agenda-planner – con fotografie realizzate dall'autore sulle acque del Trasimeno, con i suoi ambienti al tramonto e con scene tratte dalla pesca tradizionale.

Calendari 2017

Due calendari per il 2017 – in forma di agenda-planner – con fotografie realizzate dall’autore sulle acque del Trasimeno, con i suoi ambienti al tramonto e con scene tratte dalla pesca tradizionale.

Con questo volume, l'autore dà la parola ai pescatori di professione del Trasimeno i quali, per la prima volta, si raccontano nel loro lavoro quotidiano, attraverso le stagioni e con le diverse tecniche di cattura; narrando la propria vita passata per la maggior parte nel lago, si mettono a fuoco anche i cambiamenti che il Trasimeno ha avuto negli ultimi settant’anni. L’ampio corredo fotografico che ritrae il mondo della pesca di ieri e di oggi, insieme all’intervento dei maggiori esperti di ittiofauna e problematiche storico-ambientali, fanno di questo volume un contributo importante alla conoscenza e divulgazione della cultura della pesca professionale.

Pescatori del Trasimeno. Storie di vita, di pesca e di lavoro

Con questo volume, l’autore dà la parola ai pescatori di professione del Trasimeno i quali, per la prima volta, si raccontano nel loro lavoro quotidiano, attraverso le stagioni e con le diverse tecniche di cattura; narrando la propria vita passata per la maggior parte nel lago, si mettono a fuoco anche i cambiamenti che il Trasimeno ha avuto negli ultimi settant’anni. L’ampio corredo fotografico che ritrae il mondo della pesca di ieri e di oggi, insieme all’intervento dei maggiori esperti di ittiofauna e problematiche storico-ambientali, fanno di questo volume un contributo importante alla conoscenza e divulgazione della cultura della pesca professionale.

Dopo due viaggi in Mongolia a distanza di dieci anni, l’autore constata il rapido e drastico cambiamento cui il paese sta andando incontro a seguito della scoperta di vasti giacimenti...

In Mongolia. Viaggio in un paese nella bufera della modernità

Dopo due viaggi in Mongolia a distanza di dieci anni, l’autore constata il rapido e drastico cambiamento cui il paese sta andando incontro a seguito della scoperta di vasti giacimenti…

Strade liquide non è un’agenda qualsiasi, è un libro fotografico che contiene lo spazio per descrivere ogni uscita di pesca nelle sue premesse e nei suoi esiti finali più o...

Strade liquide. Agenda di pesca e di viaggio

Strade liquide non è un’agenda qualsiasi, è un libro fotografico che contiene lo spazio per descrivere ogni uscita di pesca nelle sue premesse e nei suoi esiti finali più o…

Anche la celluloide delle diapositive col tempo si screpola, perde colore, ammuffisce invecchiando irrimediabilmente e non c’è soluzione per salvarle che diffonderle, non solo per consegnare al presente una fetta...

Acque magiche

Anche la celluloide delle diapositive col tempo si screpola, perde colore, ammuffisce invecchiando irrimediabilmente e non c’è soluzione per salvarle che diffonderle, non solo per consegnare al presente una fetta…

«Le prospettive armoniche delle forme architettoniche e dei paesaggi modellati fin nei particolari in cui siamo inseriti, l’assenza nel quotidiano del pericolo incombente e della paura derivanti dall’incommensurabilmente grande o...

Per mare e per terra

«Le prospettive armoniche delle forme architettoniche e dei paesaggi modellati fin nei particolari in cui siamo inseriti, l’assenza nel quotidiano del pericolo incombente e della paura derivanti dall’incommensurabilmente grande o…

«Chulut, Sumyngol, Selenge, i grandi fiumi degli altopiani, sono nomi appena distinguibili sulla carta geografica, segnati da una flebile linea azzurra ed evidenziati solo in rari punti da un qualcosa...

Inseguendo il sole

«Chulut, Sumyngol, Selenge, i grandi fiumi degli altopiani, sono nomi appena distinguibili sulla carta geografica, segnati da una flebile linea azzurra ed evidenziati solo in rari punti da un qualcosa…

«Pioviggina, sono oltre le cinque e la gola in cui siamo immersi non ci darà luce per molto ancora. Scendiamo il fiume in mezzo a flutti altissimi e nel centro...

Della Patagonia e altri sogni

«Pioviggina, sono oltre le cinque e la gola in cui siamo immersi non ci darà luce per molto ancora. Scendiamo il fiume in mezzo a flutti altissimi e nel centro…