Strade liquide. Agenda di pesca e di viaggio

Layout 1
Strade liquide non è un’agenda qualsiasi, è un libro fotografico che contiene lo spazio per descrivere ogni uscita di pesca nelle sue premesse e nei suoi esiti finali più o meno fortunati. Tuttavia anche il viaggiatore, l’escursionista, il turista troveranno la pagina per le loro annotazioni e riflessioni. In ogni punto si apra l’agenda apparirà una foto, di pesca o d’ambiente in corrispondenza della relativa scheda, ma il tripudio di colori farà discretamente capolino anche nelle pagine bianche, impreziosite da stupende mosche artificiali per la pesca del salmone atlantico della tradizione classica inglese e da numerosi acquerelli di biotipi di trota mediterranea. Il fatto di non essere legata all’anno solare ne fa uno strumento che dura fino alla consunzione dello spazio bianco e il vantaggio della rilegatura con spirale ottonata rende sempre ogni pagina perfettamente orizzontale per meglio scriverci. Una volta esaurita, sarà difficile gettarla e il perché è intuitivo: è un bell’oggetto con dentro frammenti della vostra vita.
La successione delle immagini riprende quella dei capitoli di Inseguendo il sole, un mio libro di alcuni anni fa: si inizia con la Mongolia per proseguire con British Columbia, Stati Uniti e Cuba. Il percorso fotografico segue dunque un viaggio reale iniziato con il sole dell’estate in Mongolia e terminato a Cuba, spostandosi verso est e scendendo sempre più a sud via via che la stagione procede verso l’autunno e l’inverno. Queste immagini costituiscono dunque, in larga misura, la memoria visiva dei viaggi narrati in
Inseguendo il sole.
Il diario, infine, sarà particolarmente apprezzato da coloro che hanno fatto della salvaguardia ambientale un loro obiettivo di impegno civile: le molte immagini di luoghi straordinari che hanno resistito fino a oggi allo ‘sviluppo’ distruttivo, costituiscono un segno di concreta speranza per il futuro.
Alvaro Masseini, Strade liquide.
Agenda di pesca e di viaggio,
Edizioni Petra 2011
21×15 cm, 200 pp., 98 ill. a colori, 24,00 €